Prima volta sul mio Blog? Parti da QUI !

Di | 7 Giugno 2016

 

Sei un Architetto o un Designer e vuoi scoprire come Aumentare il Valore dei tuoi Progetti e creare ambienti UNICI grazie all’utilizzo di elementi tecnologici e della Domotica nei tuoi lavori ?

In questo caso sei nel posto giusto, in questo blog troverai articoli ed informazioni di valore sul mondo della Domotica e delle tecnologie per la casa.

Questo ti consentirà di sfruttare il potenziale della Domotica nei tuoi progetti SENZA prenderti RISCHI INUTILI e senza sbattere la testa su inutili TECNICISMI…

…ANCHE SE non sei un mago della tecnologia !

Benvenuto nel blog Progettazione Domotica.

Sono Filippo Colosimo, creatore del brand Dogiaro – i Designer della Casa Automatica e autore del Libro “La Casa Automatica” (che puoi trovare qui).

Mi occupo di realizzare sistemi di Domotica in ambienti di Lusso da circa 10 anni e curo diversi blog sull’argomento, oltre ad aver pubblicato diverse guide e materiali sulle tecnologie per la casa.

Per iniziare voglio dirti subito che QUESTO NON E’ UN BLOG TECNICO – qui non troverai infatti informazioni del tipo “come cablare..” oppure “lo schema di collegamento“.

Questo perché sono convinto che questi sono tecnicismi inutili che riguardano solo gli impiantisti.

Quello che invece potrai trovare qui è COME l’Architetto può SFRUTTARE la Domotica a PROPRIO VANTAGGIO, per aumentare il valore dei propri progetti e creare ambienti davvero particolari, grazie all’uso della Tecnologia.

  • Se sei un Architetto o un Interior Designer con esperienza nella progettazione di abitazioni,  e anche tu passi buona parte della tua giornata a risolvere  problemi o a sistemare i casini che vengono fatti quando si realizza un progetto, magari correndo da un cantiere all’altro, mentre invece vorresti dedicarlo all’attività che ami, e cioè PROGETTARE;
  • Se vuoi sentirti più sereno riguardo la sopravvivenza della tua attività sul mercato in futuro, con la rivoluzione che le tecnologie digitali stanno portando;

….Allora specialmente tu hai bisogno di conoscere come è possibile progettare Ambienti davvero UNICI e guadagnare di più grazie all’utilizzo di 

tecnologie di alto profilo, senza rischiare di commettere ERRORI pericolosi che rovineranno la tua reputazione ed il rapporto con il tuo cliente oppure di affidarti alla Ditta o all’elettricista SBAGLIATO.

Molto spesso infatti gli Architetti mi chiedono:

La mia professione è realizzare quello che i miei clienti mi chiedono nel migliore dei modi, creando un progetto dal Design coerente con lo stile di vita del committente e con l’utilizzo di materiali di qualità, COSA ALTRO POSSO FARE PER DIFFERENZIARMI E ATTIRARE NUOVI CLIENTI DI ALTO PROFILO ?

La maggior parte degli architetti infatti ritiene che per diventare una VERA AUTORITA’ nella propria professione,ottenere nuovi clienti, possibilmente di alto profilo, per poter guadagnare di più e diventare quindi un riferimento unico per una cerchia ristretta di clienti è necessario fare al meglio quello che viene descritto sopra, accontentando al massimo i clienti e cercando di mantenere il livello dei propri compensi non troppo in alto rispetto a quello dei concorrenti che potrebbero rappresentare un’alternativa per il cliente.

Certo, la maggior parte di quanto detto è vera, non posso negare proprio nulla…

Voglio dire, il tuo lavoro è quello di rimanere concentrato su quello che è strettamente connesso con il progetto dell’appartamento, della villa o più in generale dell’abitazione sulla quale stai lavorando.

  • Devi pensare al meglio a come ottimizzare gli spazi interni, in modo da riuscire a garantire al cliente tutti gli spazi di cui ha bisogno, sbattendo la testa con i limiti strutturali specifici di ogni singolo progetto.
  • Devi scervellarti sui materiali e sulle misure, perché sia tutto perfetto e non ci siano problemi in seguito
  • Devi miscelare in maniera coerente colori e stili, per creare quella “linea” di design unica, senza sbavature evitando elementi che possono stonare.

Lo so, non è un gioco da ragazzi… è più simile ad una “DOTE NATURALE” che ad un vero e proprio lavoro.

Quello che però la maggior parte degli architetti sottovaluta è che le condizioni del mercato oggi sono cambiate.

Il gioco si è fatto duro ed è sempre più complicato ritagliarsi uno “spazio”

Molti architetti hanno sofferto la crisi e tante professionalità vengono letteralmente distrutte dalla morsa del mercato.

E’ già difficilissimo rimanere un riferimento per i propri clienti storici, figuriamoci attrarne nuovi.

Chi ti sta raccontando tutto questo ?

Ma andiamo per ordine, prima di continuare voglio presentarmi meglio e raccontarti un pò della mia storia

Ti ho già detto che non sono un TECNICO – si, hai capito bene, non sono nè un ingegnere nè un informatico, ma tutto quello che ho imparato in questi anni l’ho fatto “sul campo” grazie ai miei stessi errori, durante i tanti progetti di Domotica “su misura” che ho realizzato.

Sono cresciuto all’interno dell’azienda di famiglia, respirando già da piccolo la passione per l’innovazione e per la tecnologia UTILE, con alle spalle una squadra che lavora su progetti si automazione da oltre 40 anni.

Ho iniziato a muovere i miei primi passi all’interno di questo settore circa 15 anni fa, e ti confesso che sono tra i primi ad aver progettato ed installato dei sistemi di Domotica per abitazioni, quando qeusti costavano anche più della casa stessa !

Ho creato questo blog per dare una risposta alle esigenze degli architetti, ingegneri e progettisti che vogliono dare un’esperienza UNICA al proprio cliente.

Proprio perché conosco molto bene il mercato della Domotica, ti elenco le possibilità che hai al momento se decidi di inserire un sistema di Domotica all’interno dei tuoi progetti:

  • I produttori di materiale elettrico, che hanno sviluppato (o comprato all’esterno) dei sistemi di “Domotica Elettrica”

Per riassumere troverai sistemi standard, con funzionalità limitate e ben definite dalle quali non si scappa, che difficilmente puoi far comunicare con altri sistemi.

  • Le grandi case, che hanno sviluppato sistemi indipendenti, ognuno per la propria nicchia

Troverai ad esempio il produttore di cancelli o di tende da esterni che ha realizzato l’app per comandare il SUO sistema, oppure il

  • I piccoli “Installatori” che sono più che altro sviluppatori Software che hanno imparato ad installare

In questo caso la proposta è quella di un sistema fatto mettendo insieme sistemi diversi, facendo dialogare tecnologie e creando una soluzione ad hoc.

I problemi in questo caso sono 3

  1. L’installatore a cui ti rivolgerai non ha un Sistema di Progettazione STRUTTURATO, che gli consente di rilevare le VERE esigenze del cliente e che garantisce una risposta precisa ad ogni punto del processo, quindi non riuscirà a darti un VERO supporto.
  2. Questa figura opera quasi sempre come un battitore libero, senza una squadra. Questo significa che se non mantiene gli impegni presi per l’installazione o nei tempi previsti diventa difficile rincorrerlo.
  3. Devi sperare che vada sempre tutto bene nel DOPO visto che questi installatori non possono darti garanzie concrete e significative come il supporto da remoto, l’assistenza 24h ed altro, ma anzi, il modo di erogare il suo servizio di assistenza consiste nel saltare da una casa all’altra in caso di chiamate.

Ecco perché ho creato questo blog e il Metodo Dogiaro, un processo strutturato e pensato in ogni singola parte per rispondere all’esigenza di UNICITA’ del tuo cliente, per dare davvero qualcosa di particolare che venga realizzato sulle sue reali necessità.

E’ proprio grazie a questi elementi che potrai USCIRE DALLA MISCHIA dei tuoi colleghi che, lavorando in maniera “tradizionale”, non hanno ancora pensato come sfruttare le potenzialità della tecnologia all’interno del tuo settore, che ormai stanno prendendo sempre più piede sul mercato e che tra non molto entreranno a far parte delle “dotazioni di base” di una abitazione moderna.

Sul mio blog troverai quindi continui aggiornamenti e tante novità, spunti interessanti su questo mondo, di cui sono un grande appassionato.

Vuoi iniziare a sfruttare la Domotica nei tuoi progetti?

Accedi Subito alla Mini-Serie GRATUITA in 3 Video

“L’Architetto e la Domotica”

Come migliorare il Progetto dei 3 Ambienti principali della Casa con la Domotica.

Vai alla Pagina www.videodomotica.com

All’interno dei 3 Video potrai trovare tanti spunti ed idee concrete per iniziare a sfruttare le potenzialità di queste tecnologie all’interno dei tuoi progetti.

In particolare ci concentreremo su questi 3 Ambienti principali della Casa:

  • La zona Living e la Cucina
  • Camere da Letto, Zone Notte e Bagni
  • Aree Esterne, zone Relax e altri spunti di progettazione

Clicca QUI per Accedere Subito ai Contenuti della Mini-Serie in 3 Video “L’Architetto e la Domotica”

 

 

 

The following two tabs change content below.

Filippo Colosimo

Creatore del Metodo Dogiaro® Autore del Libro "La Casa Automatica" e di diversi blog sulla Domotica. Appassionato di tecnologia, vive a Napoli con sua moglie Simona e con il suo indistruttibile Jack Russell - Giuditta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *