[CheckList Gratuita] Progettare la Casa Domotica: gli 11 Elementi Essenziali – Tradotti dal TECNICESE all’ITALIANO

Di | 23 Gennaio 2017

Perché questa CheckList:

Uno dei momenti più critici per chi si approccia al progetto di una Casa in cui inserire un Sistema di Domotica è definire quali sono gli elementi Fondamentali da prevedere, senza dimenticare nulla, in modo da affidarsi a ditte o installatori con le idee chiare.

Una Casa Smart non significa soltanto avere un sistema Home Theater e/o di controllo delle luci.

Progettare una casa Smart di successo vuol dire pensare a tanti piccoli elementi, alcuni dei quali possono fare la differenza tra un progetto vincente ed una casa piena di roba inutile.

Dopo anni di lavoro a supporto di Architetti, Interior Designer e progettisti ho capito che nella fase iniziale è molto importante avere un percorso ben definito da seguire.

In questo modo è possibile analizzare uno alla volta gli elementi e calare il tutto nel proprio progetto.

Per CHI è QUESTA LISTA:

Ho pensato di scrivere questa LISTA, che di fatto è una vera e propria Guida Gratuita rivolgendomi direttamente agli Architetti o Interior Designer che lavorano su abitazioni di alto profilo, e che sono interessati ad aggiungere un sistema di Domotica o delle tecnologie all’interno del progetto.

Che tu stia partendo da uno schizzo o da una proposta di progetto, oppure se vuoi partire dal basso, andando ad aggiungere un po’ alla volta durante le revisioni diversi componenti, è importante sapere le opzioni che esistono per una casa innovativa.

Conoscere le possibilità che esistono e quali sono gli elementi che fanno la differenza ti consentirà di partire con il piede giusto evitando di commettere errori o dimenticare qualcosa di importante.

Il problema è che la maggior parte degli esperti di questo settore NON vuole spiegarti come fare per ottenere un buon risultato e progettare una casa innovativa.

Queste persone vogliono semplicemente farti capire QUANTO NE SANNO.

E’ per questo che utilizzano un linguaggio che io, nel corso degli anni, ho iniziato a chiamare TECNICESE.

In pratica ti parlano di schemi di collegamento, di segnali su cavo categoria o di interfacce analogico-digitali e altre diavolerie comprensibili solo a chi fa il loro mestiere.

Ma partiamo Subito con gli 11 Elementi.

ELEMENTI DELLA CHECKLIST:

ELEMENTO N. 1 

Scelta di un Sistema di Domotica

Partiremo dal contenitore all’interno del quale dovremo poi inserire uno alla volta tutti gli elementi.

Quale è il sistema più adatto al tipo di progetto che stai affrontando ?

Sappiamo che sul mercato esistono centinaia (se non migliaia) di sistemi di Domotica, sviluppati da grandi aziende ma anche da piccole realtà locali. A questo punto ti stai chiedendo se alla fine ti diremo che il nostro è sempre il migliore.

Beh, ti SBAGLI, perchè uno dei nostri punti di forza è proprio il fatto che non siamo legati a NESSUNA casa produttrice o sistema in particolare.

E proprio perchè siamo INDIPENDENTI, in questo capitolo andremo ad approfondire quali sono le variabili che fanno spostare la scelta su un sistema  piuttosto che un altro, a seconda del progetto su cui stai lavorando.

E’ il punto di partenza, quindi evitare errori in questa fase semplifica alla grande tutti i passaggi successivi.

Al contrario, se ti affidi a qualcuno che ti propone un sistema sbagliato avrai problemi dall’inizio e tutto diventerà più complicato.

Puoi trovare maggiori dettagli su questo Elemento all’interno di un articolo dedicato a questo argomento a Questa Pagina

ELEMENTO N. 2

Controllo e Gestione delle Luci

E’ il primo elemento da analizzare, sia perché è forse il più importante.

Non ci inventeremo nulla, sono anni che esistono sistemi per il controllo delle luci, quindi andremo a vedere Quali sono i benefici per l’Architetto e per il Cliente finale di un sistema di Controllo delle Luci.

Una delle novità che riguarda il controllo delle Luci è che questo elemento viene utilizzato e gestito in associazione ad altri componenti, come ad esempio quelli per la sicurezza.

Questo però è possibile SOLO se viene fatta una Progettazione Integrata, che tiene conto di tutti gli elementi e di come questi possono esistere creando un SISTEMA UNICO.

Vedremo uno alla volta quindi quali sono le Caratteristiche da NON DIMENTICARE quando si pensa ad un sistema Luci Innovativo

Approfondisci tutti gli aspetti che riguardano la progettazione di una Casa dotata di un sistema di Domotica per il Controllo delle Luci, all’interno di QUESTO ARTICOLO del Blog ProgettazioneDomotica

 

ELEMENTO N. 3

Tende Motorizzate e Serramenti

Si fa un gran parlare delle motorizzazioni delle tende ed è uno degli elementi più richiesti dai clienti.

Andremo ad approfondire Quali sono le Caratteristiche da considerare quando si prevede un sistema motorizzato per tende e serramenti all’interno di un progetto.

Questo ci consentirà di non dimenticare nulla e di rendere la fase di realizzazione del progetto molto più semplice e meno TRAUMATICA per l’Architetto.

Scopri come.

All’interno di QUESTO ARTICOLO troverai maggiori dettagli e informazioni su come inserire un sistema di controllo per tende motorizzate o serramenti all’interno del tuo progetto.

ELEMENTO N. 4

Audio e Video

I componenti Audio Video sono tra quelli che catturano di più l’occhio all’interno di una casa.

Sono inoltre tra i “giocattoli tecnologici” più amati e richiesti dai clienti.

Andremo a vedere, e qui l’interprete che traduce dal TECNICESE all’Italiano sarà fondamentale, in che modo è possibile prevedere questi elementi nella fase di progettazione seguendo delle semplici linee guida.

Questo sarà possibile anche senza essere un esperto di tecnologie audio o di videoproiettori.

Una cosa molto importante che approfondiremo è quali sono gli elementi da predisporre per dare la possibilità al cliente di ascoltare la sua musica preferita e di vedere film o eventi sportivi OVUNQUE, sia all’interno che all’esterno della casa.

Ti interessa approfondire il mondo delle Tecnologie per la Casa e della Domotica per migliorare il tuo prossimo progetto e renderlo più moderno ed esclusivo ? 

Accedi Subito alla Mini-Serie GRATUITA in 3 Video “L’Architetto e La DomoticaCome migliorare il Progetto dei 3 Ambienti principali della Casa con la Domotica” 

ELEMENTO N.5

Sicurezza: Sistemi di Antintrusione e Impianto di Videosorveglianza Domotico

E’ diventato un elemento davvero ESSENZIALE, infatti in qualunque casa che si rispetti, specialmente quindi in quelle di alto profilo, deve esserci un sistema di Sicurezza.

Andiamo oltre il concetto di “vedere dal cellulare le telecamere” o quello di “attivare o disattivare l’antifurto”

Questo vorrei darlo per scontato, intendo dire, siamo nel 2017 !

Andremo infatti a vedere in che modo utilizzare questi elementi all’interno dei progetti per creare ambienti innovativi.

Ti svelerò come puoi utilizzare alcuni elementi della sicurezza, anche per altre funzioni, in modo da dare comfort e nuove funzionalità al cliente.

 

ELEMENTO N. 6

WIFI e Connettività della CASA – IOT

IOT: Ne hai sentito parlare ?

Gli “Oggetti connessi” sono già molto diffusi nelle case in USA e in Asia.

Ovviamente non hanno senso di esistere senza una casa moderna e “connessa”

In questo Capitolo saprai cosa vuol dire in pratica IOT e quali di questi sono invenzioni realmente UTILI e quali invece sono solo trovate pubblicitarie “perché fa figo”

Scopriremo anche i vari sistemi di ultimissima generazione, tipo Amazon Alexa o altri assistenti domestici intelligenti.

 

ELEMENTO N.7

HOME CINEMA e Home Theater

Avere un’ambiente Home Cinema è uno dei desideri di tanti committenti.

Quando hai la possibilità di realizzare un ambiente del genere, devi sapere cosa puoi affidare ad una ditta esterna e quali elementi invece devi prevedere, per non avere problemi ed ottenere un risultato eccellente.

Molto spesso però a causa degli spazi non è possibile realizzare un vero e proprio ambiente “Home Cinema” ma si adatta una zona del soggiorno come angolo da dedicare alla visione.

L’aumento delle vendite dei videoproiettori in casa la dice lunga su quanto è importante sapere dove mettere le mani in questi ambienti.

Vedremo quali sono gli elementi fondamentali di cui devi tenere conto per realizzare un ambiente Home Cinema di successo senza entrare in dettagli tecnici inutili e perdere tempo e fatica, anche se non sei un esperto di tecnologie audio-video.

 

ELEMENTO N.8

Saune e Idromassaggio, Caminetti e altri accessori

Quando si parla di Smart Home, o “casa domotica” la prima cosa che viene in mente può essere la gestione delle luci dallo smartphone, o la motorizzazione delle tende.

Per quelli un po’ più avanti dal punto di vista tecnologico può significare la gestione di impianti Audio o Video.

Esistono però tanti altri elementi (in numero pressoché illimitato) che è possibile INTEGRARE all’interno di un sistema di Domotica UNICO.

Ti presenterò i 5 elementi che fanno più “effetto” all’interno di un progetto e in che modo possono dare UTILITA’ e rendere il tuo progetto ESCLUSIVO.

 

ELEMENTO N.9

Pannelli di Controllo Touch – Ipad e altri dispositivi mobili

Il controllo.

L’elemento che il cliente finale vede maggiormente.

Per tanti anni nel mio lavoro ho realizzato ambienti bilanciati in maniera maniacale dal punto di vista del suono e con una resa incredibile del video.

Il cliente di tutto questo vede ben poco.

Quello che attira la sua attenzione sono proprio questi elementi, con cui entra in contatto tutti i giorni.

In che modo può controllare tutta la casa ?

Può farlo dalla TV, oppure dallo Smartphone ?

Potrai scoprire perché i sistemi di Controllo sono diventati degli elementi di Design, e in che modo puoi sfruttarli all’interno del lavoro di progettazione.

Troverai maggiori informazioni all’interno della Mini-Serie in 3 Video “L’Architetto e La Domotica: Come migliorare il Progetto dei 3 Ambienti principali della Casa con la Domotica”

Capitolo 10

Gestione Energetica

Non parliamo solo di quanto possiamo far risparmiare ai clienti finali.

Certo, questo è un elemento che ha una sua importanza, ma non è tutto.

Intendo dire, la gestione dell’energia può riguardare tutta una serie di aspetti all’interno della casa.

Gestire l’energia della casa significa dimmerizzare le luci e creare atmosfere particolari a seconda della temperatura e dell’intensità della luce all’interno degli ambienti.

Puoi creare degli scenari grazie ai quali intervenire sulle tende, sulle luci e su altri elementi in maniera completamente automatica per cambiare volto alla casa.

Questo è giusto un’anticipazione.

Il risparmio energetico ? Certamente si tratta di un beneficio importante per il cliente, ma se sappiamo utilizzare a nostro favore questo elemento possiamo dare la nostra impronta dal punto di vista del design anche sull’aspetto di controllo e gestione dei consumi.

Scopri come all’interno della Mini-Serie in 3 Video “L’Architetto e La DomoticaCome migliorare il Progetto dei 3 Ambienti principali della Casa con la Domotica” 

 

ELEMENTO N. 11

L’Integrazione di Sistemi – Chiudi il Cerchio !

Cosa vuol dire INTEGRAZIONE DI SISTEMI ?

Significa dare al cliente una casa che si presenta COME UN OGGETTO UNICO.

Significa creare un ambiente che agisce e reagisce in maniera totale alle esigenze di chi lo vive.

Tutti gli elementi all’interno della casa sono gestibili da un unico sistema e, cosa ancor più importante, tutti comunicano tra di loro per scambiarsi informazioni ed adattarsi al modo in cui vengono utilizzati.

Quello che sta accadendo è proprio questo, la casa si adatta allo stile di vita e alle abitudini di chi la utilizza. Questo per rendere tutto disponibile SUBITO e più facilmente.

 

VUOI SAPERE DA DOVE INIZIARE PER ENTRARE NELLA CERCHIA DI PROGETTISTI LUNGIMIRANTI CHE VOGLIONO SFRUTTARE LA DOMOTICA A PROPRIO VANTAGGIO ?

PARTI DA QUI:

E’ finalmente online la Mini-Serie GRATUITA in 3 Video “L’Architetto e la Domotica”, Come migliorare il Progettoi dei 3 Ambienti principali della Casa con la Domotica.

All’interno dei 3 Video potrai trovare tanti spunti ed idee concrete per iniziare a sfruttare le potenzialità di queste tecnologie all’interno dei tuoi progetti.

In particolare ci concentreremo su questi 3 Ambienti principali della Casa:

  • La zona Living e la Cucina
  • Camere da Letto, Zone Notte e Bagni
  • Aree Esterne, zone Relax e altri spunti di progettazione

Clicca QUI per Accedere Subito ai Contenuti della Mini-Serie in 3 Video “L’Architetto e la Domotica”

PARTI DA QUI !

Scarica la Guida GRATIS il percorso in 11 punti per iniziare ad inserire la Domotica di alto profilo nei tuoi progetti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *